Le perle precedenti…


  • Venite, e saliamo insieme sul monte degli Ulivi, e andiamo incontro a Cristo che oggi ritorna da Betània e si avvicina spontaneamente alla venerabile e beata passione, per compiere il mistero della nostra salvezza.   Viene di sua spontanea volontà verso Gerusalemme. È disceso dal cielo, per farci salire con sé lassù…




  • “Il Figlio di Dio ci ha amati per primo, mentre “eravamo peccatori” (Rm 5,8), senza pretendere nulla, senza imporci alcuna condizione a priori. Di fronte a questa costatazione, come non vedere nella Quaresima l’occasione propizia per scelte coraggiose di altruismo e di generosità? Essa offre l’arma pratica ed efficace del…




  • “Cristo Gesù pur essendo nella condizione di Dio, non ritenne un privilegio l'essere come Dio, ma svuotò se stesso assumendo una condizione di servo, diventando simile agli uomini. Dall'aspetto riconosciuto come uomo, umiliò se stesso facendosi obbediente fino alla morte”     (dalla Lettera di San Paolo apostolo ai Filippesi…




  • [Per i peccatori] Cristo è disceso da presso il Padre, per chiamarli sulla collina del Calvario. Guardatelo mentre apre le braccia sulla croce per rivelare la magnanimità del suo cuore che va in cerca di coloro che sono perduti e scaccia lo sconforto dal cuore disperato.     Matta el…




  • https://press.vatican.va/content/salastampa/it/bollettino/pubblico/2025/02/25/0151/00312.html